Dettaglio Azione Header

tipologia azione: Formazione/informazione

Data inizio: 2018 

Dettaglio Ente Logo

Università/Istituti ricerca

Università Cattolica al Villaggio per la Terra

Università Cattolica ha siglato nel 2018, e rinnovato per il 2019, 2020 e 2021, la convenzione con Earth Day Italia e con il Movimento dei Focolari, per contribuire all’iniziativa “Villaggio per la Terra” nell’ambito delle celebrazioni nazionali della Giornata della Terra.

L'Università Cattolica, attraverso il coordinamento scientifico e pedagogico di ASA, coinvolge studenti delle sue diverse facoltà (LT, LM, PhD) in un'esperienza condivisa di service learning sull'Agenda ONU 2030, all'interno al Villaggio per la Terra in 17 piazze come gli SDGs, organizzata da Earth Day Italia in collaborazione con il Movimento dei Focolari di Roma, l'Agenzia delle Nazioni Unite, il MIUR e il Ministero dell'Ambiente.

L’iniziativa, oltre a dotare gli studenti partecipanti di una formazione sui temi dell’Agenda 2030, permette di raggiungere il vastissimo pubblico che nella settimana della Terra, ad aprile, anima i giardini di Villa Borghese a Roma (fino al 2019). Obiettivo è educare i giovani a una cultura della sostenibilità alla luce dell'Agenda ONU 2030, tra responsabilità, conoscenza e competenza sociale (SDG 4), così come contribuire a creare un ponte tra Ateneo e società civile attraverso la presenza degli studenti al Villaggio per la Terra in veste di animatori delle 17 piazze per coinvolgere le migliaia di visitatori, accompagnati da docenti e ricercatori, impegnati insieme per l'Agenda ONU 2030 (SDG 17).

Università Cattolica del sacro Cuore

AGENDA 2030

4.7 Entro il 2030, assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l'educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l'uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile


17.17 Incoraggiare e promuovere efficaci partenariati tra soggetti pubblici, pubblico-privati e nella società civile, basandosi sull'esperienza e sulle strategie di accumulazione di risorse dei partenariati


STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE

VETTORI DI SOSTENIBILITÀ

IV.2 Promuovere l'educazione allo sviluppo sostenibile
IV.3 Comunicazione

TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO

DESTINATARI

  • Studenti di tutte le facoltà dell'Ateneo;
  • Il vasto pubblico del Villaggio per la Terra in presenza a Roma (2018-2019) e il pubblico della maratona mediatica "OnePeopleOnePlanet" (2020-2021).

Investimento
risorse interne

Interne

Investimento
risorse esterne

RISULTATI E MONITORAGGIO

Dal punto di vista educativo, la rilevanza dell’attività di Terza Missione è centrale per la capacità di trasmettere conoscenze scientifiche fondate al di fuori del contesto strettamente universitario. Nel caso specifico dell’Agenda 2030, questa missione può essere letta nella capacità di stimolare conoscenze trasversali anche all’interno della popolazione universitaria. In questo caso ci si riferisce, ad esempio, al comprovato miglioramento delle conoscenze relative all’Agenda 2030 e ai temi dello sviluppo sostenibile negli studenti dell’Ateneo partecipanti al Villaggio per la Terra. Si può allora considerare significativa la scelta di diversi studenti partecipanti al Villaggio 2018 di proseguire l’esperienza in qualità di tutor al Villaggio dell’anno successivo, così come di intraprendere percorsi di approfondimento dei temi attraverso l’iscrizione al Master in “Gestione e comunicazione della sostenibilità”, alla stesura della tesi triennale, magistrale o dottorale relativa ai temi dell’Agenda 2030 e dello sviluppo sostenibile. Nelle edizioni in presenza, si è potuta inoltre monitorare la soddisfazione non solo degli studenti partecipanti (il 96% dei partecipanti ritiene di aver accresciuto le proprie conoscenze sui temi dell’Agenda 2030), ma anche del pubblico partecipante (92% si ritiene soddisfatto dell’esperienza - 705 risposte).

COMUNICAZIONE

La comunicazione dell'azione ha assunto diverse forme, e come il progetto si è evoluta nel corso degli anni, anche alla luce delle mutate condizioni date dall'emergenza sanitaria. Gli strumenti principali utilizzati per la disseminazione dei risultati del progetto sono stati i media tradizionali (come giornali locali e nazionali, interviste televisive), interventi e talk sul palco del Villaggio per la Terra a Roma, e copertura attraverso i canali social e digitali (sito Villaggio per la Terra, social media dell'Università Cattolica, serie di video sui canali social dell'Alta Scuola per l'Ambiente e podcast UniCatt).